Come curare l’herpes

L’herpes è un disturbo virale provocato dagli agenti patogeni noti come herpesvirus; di questa famiglia fanno parte l’herpes simplex e l’herpes zoster. Quando l’organismo è attaccato da questi patogeni, reagisce e si manifesta l’herpes.

Cause e consigli per debellare l’herpes

La scienza individua tre tipi di herpes: genitale, labiale e il fuoco di Sant’Antonio. Il primo, provocato dall’herpes simplex, colpisce la zona genitale e anale; l’infezione può durare fino a due settimane e può essere trasmessa attraverso rapporti sessuali. L’herpes labiale, anch’esso provocato dall’herpes simplex, è il più diffuso: esso si manifesta in periodi di forte debolezza, stress, quando cioè le difese immunitarie dell’organismo sono particolarmente basse; le bolle dell’infezione si formano vicino la bocca e non devono essere rotte, al fine di evitare che la sostanza possa infettare altre parti del corpo. Infine, l’herpes zoster è responsabile del fuoco di Sant’Antonio: si tratta di un virus che si attiva solo nei soggetti che hanno avuto la varicella. A differenza delle altre tipologie, questo virus colpisce zone estese del corpo come il tronco, la schiena e le braccia attraverso delle bolle rosse e che danno forte prurito.

Esistendo diverse tipologie di virus, è necessario rivolgersi al medico per stabilire qual è la terapia migliore in relazione al proprio caso. In farmacia è possibile trovare molti rimedi ampiamente efficaci.